Renzulli Odontoiatria – Studio Dentistico

Medicina Estetica

Trattamento per la bellezza e benessere psicologico

Close up medicina estetica
Dottssa Giulia Renzulli

Medicina estetica e cura di sé

Sempre più persone scelgono la medicina estetica per migliorare la propria immagine e preservare il benessere mentale e fisico. Oggi, il concetto di medicina si estende oltre l’aspetto estetico, abbracciando una visione organica della cura della persona e dell’aumento dell’autostima. Un vantaggio importante è che si possono ottenere miglioramenti estetici senza interventi invasivi e senza alterare le caratteristiche naturali.

Armonia del viso:  formula della bellezza tramite l’equilibrio

Ogni trattamento di medicina estetica mira a creare armonia tramite la valorizzazione delle diverse caratteristiche anatomiche del viso. Il nostro gold standard è il rispetto della sezione aurea: un concetto matematico che individua un rapporto di proporzionalità estetica considerato armonioso e piacevole agli occhi umani e che utilizziamo come riferimento per ottenere risultati estetici bilanciati e naturali.

Medicina estetica e chirurgia estetica sono la stessa cosa?

La medicina estetica si differenzia dalla chirurgia estetica. I trattamenti sono mirati, non richiedono l’uso del bisturi e, se eseguiti da medici specializzati, non presentano rischi o controindicazioni. Ciò li rende adatti a coloro che desiderano eliminare imperfezioni, difetti e inestetismi senza modificare i tratti del viso

I trattamenti estetici sono poco invasivi e utilizzano principi attivi già presenti nel corpo, come l’acido ialuronico. Sfruttano protocolli che stimolano le risposte rigenerative dell’organismo (biostimolazione) e sono reversibili.

Campi di applicazione della medicina estetica

La medicina estetica, oltre a valorizzare il volto rimodellandone le forme, viene utilizzata per contrastare difetti e inestetismi della pelle. Lavorando su queste piccole imperfezioni la medicina estetica aiuta il paziente a migliorare la percezione di sé. Gli interventi più richiesti riguardano la correzione dei difetti e degli inestetismi del viso e il contrasto all’invecchiamento della pelle.

Close up ragazza che effettua seduta di Filler Labbra

Filler per labbra

Il trattamento con filler per le labbra rigenera e riempie le labbra mediante l’iniezione di un gel sterile contenente acido ialuronico, una sostanza prodotta naturalmente dal nostro corpo. L’obiettivo è ottenere labbra dall’aspetto naturale, rispettando la loro anatomia e conferendo proporzioni ideali senza esagerazioni. Questo trattamento poco invasivo ha tempi di recupero brevi e, grazie all’anestesia e alle procedure specifiche, è generalmente indolore. I risultati sono visibili già dopo pochi giorni e completamente reversibili.

Close up ragazza con pelle morbida

Biostimolazione: rigenerazione naturale della cute

La biostimolazione è un trattamento estetico che si basa sull’utilizzo di sostanze biocompatibili, come l’acido ialuronico, per stimolare la rigenerazione naturale dei tessuti cutanei. Durante la procedura, il medico inietta queste sostanze nella zona da trattare, generalmente viso o corpo, per favorire la produzione di collagene ed elastina, elementi essenziali per la salute e l’elasticità della pelle. Questo processo di stimolazione cellulare aiuta a migliorare l’aspetto generale della pelle, riducendo rughe, cicatrici, discromie e segni del tempo. I vantaggi della biostimolazione includono una pelle più tonica, idratata e luminosa, senza la necessità di interventi invasivi o tempi di recupero prolungati.

Signora esegue seduta di Bioristrutturazione

Bioristrutturazione: ripristiniamo la struttura e la densità della pelle

La bioristrutturazione è un trattamento estetico che mira a ripristinare la struttura e la densità dei tessuti cutanei attraverso l’iniezione di sostanze specifiche, come l’acido ialuronico a basso peso molecolare. Queste sostanze agiscono come “mattoni” per ricostruire il tessuto connettivo, promuovendo la produzione di collagene ed elastina. La bioristrutturazione è particolarmente efficace nel trattare la perdita di volume, la flaccidità e la pelle sottileOltre alla tecnica classica di infiltrazione con aghi sottilissimi, è possibile eseguire la biorivitalizzazione anche senza l’utilizzo degli aghi, veicolando i principi attivi direttamente attraverso la pelle

I vantaggi di questo trattamento includono un miglioramento dell’elasticità e della compattezza della pelle, un aspetto più giovane e rassodato e un effetto di lifting naturale. La procedura è generalmente poco invasiva e i risultati possono durare diversi mesi, offrendo un’alternativa non chirurgica per ringiovanire l’aspetto del viso e del corpo.

Peeling Viso

Peeling per l’esfoliazione viso

Il peeling è un trattamento dermo-estetico che utilizza una soluzione chimica per esfoliare la pelle, stimolando il rinnovamento cellulare. Questo trattamento, consiste ne,l’assorbimento diretto di alcuni principi attivi attraverso la pelle e migliora l’aspetto e la tonicità del viso rimuovendo lo strato più superficiale della pelle. L’esfoliazione riduce la profondità delle rughe e delle cicatrici da acne, rendendole meno visibili, e attenua macchie, rosacea, discromie e iperpigmentazione cutanea.

Botox Viso

Botox per ridurre le rughe d’espressione

Le iniezioni di botox sono in grado di ridurre le rughe di espressione, bloccando temporaneamente i segnali nervosi responsabili delle contrazioni muscolari. In questo modo si rilassano i muscoli, riducendo le rughe. I vantaggi principali includono un aspetto più giovane e disteso, una procedura rapida e poco dolorosa, e risultati visibili che durano da tre a sei mesi.

Il botox è efficace per:

  • ridurre le rughe della fronte, 
  • le zampe di gallina intorno agli occhi 
  • le rughe del solco naso-labiale. 

Può anche essere utilizzato per sollevare le sopracciglia e correggere le rughe che compaiono sul mento. I risultati del trattamento sono visibili gradualmente nel corso di alcuni giorni e raggiungono il massimo effetto entro due settimane.

Dottssa Renzulli con paziente

Filler viso: ringiovanimento e rimodellamento viso

La tecnica del filler viso ha un’azione nutriente sulla pelle del volto poiché le micro-infiltrazioni di acido ialuronico vanno a stimolare nuova produzione di elastina e collagene, restituendo tono e compattezza ai tessuti, ma con un effetto del tutto naturale. Inoltre, il filler viso permette di correggere eventuali difetti (acne e cicatrici) e asimmetrie del volto, o di migliorare la definizione dei tratti del viso che con l’invecchiamento tendono a mostrare segni di cedimento. Le infiltrazioni all’acido ialuronico sono quindi ideali per

  • Correggere la forma degli zigomi
  • Riempire le rughe nasolabiali
  • Riempire le rughe della marionetta
  • Ridisegnare la linea mandibolare

Questo trattamento, estetico affidabile e sicuro non necessita di bisturi, non è permanente, ma realizzato con materiali biologici e adattabili ai cambiamenti del viso nel tempo, preservando anche l’indispensabile benessere psicologico oltre che la bellezza dei pazienti.