Studio Dentistico Renzulli Odontoiatria

Conservativa ed endodonzia

cura della carie e devitalizzazione dentale

Close up ragazza dal dentista
Endodonzia e Conservativa

Terapia conservativa: cosa fa e quali trattamenti offre?

La terapia conservativa è un insieme di procedure odontoiatriche volte a preservare i denti naturali e trattare carie o lesioni dentali. Presso il nostro studio, eseguiamo la rimozione delle carie dentali usando tecniche avanzate e impiegando materiali estetici per ricostruire la forma dei denti danneggiati.

Da qui il nome di conservativa, il cui scopo è quello di “conservare” ovvero di preservare l’integrità, la salute e la funzione dei denti.

Conservativa e cura della carie: otturazioni e intarsi dentali

Una volta rimossa la carie e sterilizzata la zona dove c’era la lesione, scegliamo il tipo di restauro più adatto a seconda della quantità di parte di dente rimossa.

• Le otturazioni, sono ricostruzioni eseguite in composito, un tipo di resina sintetica ottenuta miscelando anche particelle di vetro e/o ceramica e che può essere modellata e indurita direttamente sulla superficie del dente per ripristinare forma, integrità e funzionalità. Inoltre, il composito viene realizzato in così tante tonalità da rendere le otturazioni invisibili.
  • Gli intarsi sono restauri dentali che servono per ricostruire una porzione più ampia del dente, rispetto a quella distrutta da una semplice carie. Diversamente dalle otturazioni, l’intarsio è un vero e proprio tassello di materiale specifico (ceramica o composito)  modellato in laboratorio per restituire integrità e stabilità alla porzione di dente rimasta.

Vantaggi della Terapia Conservativa

Lo scopo dei trattamenti conservativi è preservare la salute e l’integrità dei denti, evitando ai pazienti interventi più invasivi, come le estrazioni dentali, riducendo al minimo il disagio e il tempo di recupero. Ad esempio, invece di estrarre un dente gravemente danneggiato, possiamo utilizzare un intarsio per rinforzarlo e ripristinarne la funzionalità, evitando così la perdita del dente.

Ragazzo dal dentista
Endodonzia

Endodonzia: Cosa fa e perché è importante?

L’endodonzia si occupa del trattamento dei tessuti molli all’interno del dente, come la polpa dentale e le radici. È fondamentale per salvare i denti che sono gravemente infetti o danneggiati. In genere, l’infezione ai tessuti interni del dente è causata da una carie profonda che, andando oltre gli strati più superficiali del dente, ha raggiunto e infettato polpa e nervo all’interno.

A questo punto è necessaria una terapia per rimuovere del tutto ogni traccia di tessuto infetto ed evitare che l’infezione raggiunga l’osso.

Cura della carie o devitalizzazione

Cura canalare o devitalizzazione

La devitalizzazione dentale è una terapia  che ha lo scopo di rimuovere in modo sistematico la polpa e il nervo interni al dente per eliminare l’infezione all’origine. In questo modo è possibile preservare la corona, ovvero la parte visibile del dente, senza ricorrere ad una estrazione. Il dente devitalizzato, continuerà a svolgere la sua funzione, tuttavia questa terapia potrebbe indebolirlo e, a seconda dei casi, potrebbe essere necessario proteggerlo con una corona dentale artificiale (capsula dentale).

Vantaggi dell’endodonzia

L’endodonzia offre numerosi vantaggi. Prima di tutto, permette di salvare un dente che altrimenti dovrebbe essere estratto. Ciò significa mantenere la capacità di masticazione corretta, evitare problemi di occlusione e preservare l’estetica del sorriso

Inoltre, l’endodonzia riduce il rischio di diffusione dell’infezione. Ad esempio, se hai un dente infetto, il trattamento endodontico consente di prevenire possibili complicazioni, come l’ascesso dentale.