Renzulli Odontoiatria – Studio Dentistico

Implantologia digitale

Innovazione digitale in implantologia

Implantologia Digitale
Implantologia Digitale

Cos’è l’implantologia digitale e quali sono i suoi vantaggi?

L’implantologia digitale è una tecnologia avanzata che utilizza la programmazione digitale per guidare il posizionamento degli impianti dentali in modo preciso e sicuro. Rispetto ai metodi tradizionali, l’implantologia guidata o (chirurgia guidata) offre numerosi vantaggi tra cui:

  • una procedura meno invasiva e più confortevole;
  • una riduzione dei tempi di guarigione;
  • una maggiore precisione nella pianificazione del trattamento.
Dottssa Giulia Renzulli con Paziente

Come funziona l’implantologia guidata?

L’implantologia guidata coinvolge una serie di procedure preliminari per la pianificazione digitale dell’intervento, che comprendono: scansione intraorale della bocca, radiografie digitali, pianificazione virtuale dell’intervento e realizzazione di una guida chirurgica per l’inserimento degli impianti dentali con la massima precisione. 

Grazie alla guida chirurgica (una mascherina indossata dal paziente durante l’intervento) siamo in grado di velocizzare il posizionamento delle viti implantari, riducendo i tempi dell’operazione. Riducendo al minimo anche le incertezze.

Minima invasività che vuol dire?

Usiamo strumenti all’avanguardia che sfruttano gli ultrasuoni per eseguire micro incisioni circolari. Grazie a questa tecnologia, possiamo inserire gli impianti dentali, stressando al minimo osso e gengive. Il trauma operatorio ridotto si traduce in una guarigione più rapida ma anche più confortevole. 

Grazie a questi strumenti chirurgici a basso impatto sul paziente, siamo in grado di inserire anche più impianti alla volta e riabilitare anche intere arcate dentali o, semplicemente sostituire più denti mancanti in una sola seduta.

Impianti a carico immediato

Il carico immediato: sostituire più denti mancanti o riabilitare l’intera arcata dentale.

La pianificazione degli impianti dentali tramite computer consente spesso di abbinare il carico immediato, una tecnica che consente l’inserimento di protesi dentali poco dopo l’installazione degli impianti stessi. 

Questo approccio è particolarmente utile nella riabilitazione di intere arcate, e permette di riacquistare un sorriso completo, funzionale e bellissimo, anche in presenza di gravi perdite dentali. 

Grazie a questo approccio innovativo, assicuriamo una soluzione permanente per la sostituzione dei denti, senza il fastidio ed il dolore che comportano i metodi tradizionali.