Chirurgia Orale

Interventi di Chirurgia dalle estrazioni dentali alle asportazioni di lesioni orali

Chirurgia Orale

Cos’è la chirurgia orale?

La chirurgia orale comprende tutti quegli interventi per il trattamento delle patologie dei tessuti interni della bocca che non si possono risolvere con l’uso di farmaci (o non solo).  La chirurgia dentale comprende operazioni semplici, come le estrazioni dentali, e complesse, come interventi di chirurgia maxillo facciale (che coinvolgono denti, ossa, gengive e mucose).

Chirurgia Orale all'avanguardia

Chirurgia orale: tecnologie all’avanguardia e comfort

Nel nostro studio dentistico a Colli Aniene, ricorriamo a strumenti di ultima generazione che riducono al minimo il trauma operatorio, oltre all’anestesia. Ad esempio, tramite laser , pratichiamo incisioni per cui non servono punti di sutura e che in fase di recupero guariscono più in fretta, senza causare dolori acuti per cui servono antidolorifici.

Estrazioni dentali semplici e complesse

Nel nostro studio dentistico eseguiamo estrazioni dentali, per rimuovere i denti del giudizio, i denti sovrannumerari (denti in più) o i denti ectopici (posizioni anomale nel palato). La chirurgia estrattiva è necessaria per prevenire danni alle ossa mascellari, problemi di allineamento dei denti, infiammazioni, dolore e infezioni causate da denti che si trovano al di sotto della gengiva e non sono emersi correttamente.

Devitalizzazione del dente

La chirurgia endodontica è eseguita quando la carie dentale raggiunge la polpa dentale, causando un’infezione e un dolore sordo persistente per il paziente. Durante questa procedura, rimuoviamo la polpa dentale infetta e sigilliamo i canali radicolari con biomateriali speciali: per prevenire il rischio di nuove infezioni batteriche e preservare la corona del dente. Questa procedura, conosciuta come cura canalare o devitalizzazione del dente, consente di mantenere il dente naturale senza doverlo estrarre e sostituirlo con un’impiantoprotesi.

Chirurgia finalizzata all’inserimento di impianti dentali

In questo ambito rientrano tutti gli interventi mirati alla risoluzione di patologie e anomalie che possono causare il fallimento di un impianto dentale e la stabilizzazione delle corone dentali sui perni implantari: dalla rimozione di denti danneggiati o cariati, al trattamento di gengive infiammate, fino alla ricostruzione gengivale e dell’osso mascellare o mandibolare.