Renzulli for kids – Studio dentistico

Odontoiatria pediatrica

Dentisti per bambini Colli Aniene

Odontoiatria Pediatrica
Scanner Intraorale

Studio dentistico per bambini

Per noi la cura dei nostri piccoli pazienti avviene anzitutto in uno studio dentistico che tiene conto che curare i denti dei bambini richiede il giusto approccio psicologico, per questa ragione cerchiamo di creare un clima giocoso durante ogni visita dentistica. 

Questo fa sì che i nostri piccoli pazienti non abbiano paura di venire in studio e creino con noi un rapporto basato sulla fiducia e sulla collaborazione, evitando loro di vedere le visite dal dentista come qualcosa da evitare o temere.

Odontoiatria Pediatrica

Odontoiatria Pediatrica: l’importanza delle tempistiche

La prevenzione è un aspetto fondamentale per avere sempre denti sani e forti. La cura dei denti parte fin da piccoli, con i denti da latte. Nel nostro studio dentistico suggeriamo di fissare la prima visita dal dentista entro i 3 anni, periodo in cui i denti decidui (da latte) sono tutti emersi dalla gengiva e si può valutare la presenza di malocclusioni [link ortodonzia infantile], ovvero difetti nella posizione dei denti e nel combaciamento e nella chiusura delle arcate dentali.

Perché andare dal dentista in tenera età

Una visita precoce può essere determinante anche per identificare e correggere anomalie nella crescita delle ossa mascellari. Tramite speciali dispositivi ortodontici per bambini, possiamo guidare le ossa verso uno sviluppo armonioso, ottenendo il miglior risultato possibile da cure ortodontiche future e rendendole di fatto più brevi.

Studio Renzulli Odontoiatria Pediatrica

Funzione prevenzione e crescita: il nostro protocollo FPC

Il nostro studio ha ideato un percorso specializzato anche per i bambini: il protocollo FPC (Funzione, Prevenzione e Crescita).

Funzione

Il nostro è un percorso specializzato, ideato dal nostro staff che prevede l’impiego di terapie funzionali:

  • Guida dello sviluppo delle ossa mascellari con dispositivi ortodontici fissi e rimovibili per garantire una crescita simmetrica delle ossa del viso, correggere le malocclusioni e le abitudini viziate, e garantire sufficiente spazio ai denti da “grandi”. (Ortodonzia intercettiva) 
  • In base alla terapia, spesso lavoriamo con l’ausilio di altre figure professionali come la logopedista nel caso delle patologie tipiche pedodontiche, quali la respirazione orale o la deglutizione atipica, in modo che quest’ultima contribuisca positivamente allo sviluppo delle ossa mascellari e del corretto posizionamento dei denti. (Terapia Logopedica).

Prevenzione

Che implica aiutare i piccoli pazienti a familiarizzare con le corrette manovre per lavarsi i denti in modo meticoloso e trasmettere loro il valore delle buone abitudini di igiene orale come quella di usare insieme spazzolino e filo interdentale. Meno placca e tartaro vuol dire un rischio molto basso di carie e altre malattie dentali.

Crescita

Con le terapie giuste e l’impegno nel prendersi cura dei loro dentini, facciamo capire ai bambini che anche un’alimentazione equilibrata e povera di zuccheri li aiuterà a mantenere denti belli e sani, ma anche ad assicurare loro un’ottimale condizione di salute a 360°.

Perché noi crediamo che i bambini con uno stile di vita corretto saranno adulti più sani!