Curiamo la parodontite e le recessioni gengivali

Close up sorriso uomo
Dottssa Giulia Renzulli con collaboratrici

Parodontologia e malattia parodontale

La parodontologia si occupa della diagnosi e del trattamento della parodontite, una malattia che danneggia i tessuti che sostengono i denti, come il legamento parodontale, le gengive e l’osso alveolare, causando instabilità dentale, mobilità e, nei casi più gravi, la perdita dei denti.

Quali sono i sintomi della malattia parodontale?

La parodontite di solito non causa sintomi evidenti e non provoca dolore, quindi è importante sottoporsi regolarmente a sedute di igiene dentale professionale e prestare attenzione a segnali di allarme come gengive arrossate e gonfie, sanguinamento durante la pulizia dei denti, alitosi persistente, denti che si muovono e recessione gengivale: cioè quando le gengive si ritirano lasciando scoperte le radici dentali.

Diagnosi della parodontite

Le infiammazioni gengivali, e altri segni di malattia parodontale, non dovrebbero mai essere trascurati. La parodontite è una delle malattie più diffuse tra la popolazione adulta: per questa ragione incoraggiamo sempre controlli regolari.

Nel nostro studio dentistico sia durante la prima visita, che nelle sedute d’igiene dentale, eseguiamo una misurazione del solco gengivale per accertarci della presenza di tasche parodontali. Inoltre, eseguiamo un esame radiografico digitale per verificare se vi siano danni alle strutture di sostegno dei denti.

Trattamento della parodontite

Agiamo sulle cause della malattia

In alcuni casi non ancora così seri, una procedura di igiene dentale profonda può dare ottimi risultati nel riportare alla normalità il livello di infiammazione, rimuovendo placca e tartaro subgengivali e levigando le radici dentali per liberarle da depositi di tartaro più profondi . In seguito, stabiliamo una serie di visite di controllo per far sì che il livello di carica batterica della bocca resti basso nel tempo.

Insegniamo, inoltre, le corrette manovre di igiene orale da fare a casa, oltre a consigli concreti sull’ alimentazione adeguata ad evitare che l’infiammazione parodontale si ripresenti.

Le soluzioni chirurgiche

La terapia chirurgica è necessaria quando la malattia parodontale ha causato danni evidenti ai tessuti e occorre ripararli per ripristinare una condizione di normalità e ridare stabilità ai denti.

Chirurgia mucogengivale

Miglioriamo la copertura delle radici esposte, utilizzando innesti di tessuto connettivo, frammenti di gengiva prelevati da altre aree della bocca o mediante l’uso di biomateriali. In questo modo ridiamo sostegno adeguato ai denti precari e l’aspetto della gengiva risulta nuovamente armonioso.

Reset Gengivale

Nel caso di parodontite avanzata, la chirurgia resettiva prevede la rimozione approfondita di placca e tartaro accumulati sotto le gengive, l’eliminazione delle tasche parodontali e la correzione dei difetti ossei. Infine la gengiva viene riposizionata. In questo modo recuperiamo la conformazione fisiologica ottimale dei tessuti parodontali.

Rigenerazione della gengiva

La chirurgia rigenerativa si concentra sulla rigenerazione dei tessuti ossei danneggiati dalla malattia parodontale. Utilizzando protocolli e materiali rigenerativi come membrane e innesti ossei, viene stimolata la crescita di nuovo tessuto osseo e legamento parodontale, creando le condizioni ideali per stabilizzare gli impianti dentali e sostituire i denti mancanti.