Igiene dentale professionale

Igiene orale per una bocca sana e denti in salute

Dottssa Giulia Renzulli con spazzolino elettrico
Chirurgia Orale all'avanguardia

L’importanza dell’igiene dentale

L’igiene dentale spesso viene sottovalutata e non viene effettuata con regolarità perché si pensa sia superflua quando non si avvertono dolori ai denti, gengive che sanguinano o denti che si muovono. Niente di più sbagliato!

Molte malattie dentali come la carie, disturbi gengivali e malattie parodontali, sono spesso asintomatici per lungo tempo, manifestandosi con sintomi e dolori improvvisi. Solo con visite periodiche dal dentista è possibile rimuovere a fondo placca e tartaro, che sono le principali cause di infezioni e disturbi che colpiscono denti e gengive.

Rimozione delicata ed efficace di placca e tartaro

Nel nostro studio a Colli Aniene seguiamo un protocollo in più fasi di igiene dentale professionale che ci consente di offrire una prevenzione orale completa focalizzata sulla rimozione della placca e del tartaro in maniera delicata, efficace e confortevole

Nessuno strumento appuntito, nessun dolore mentre eseguiamo l’ablazione del tartaro. Grazie agli strumenti ad ultrasuoni possiamo frantumare il tartaro anche nelle zone più inaccessibili della bocca senza causare traumi ai tessuti gengivali e mantenendo elevato il comfort dei nostri pazienti.

Rendiamo placca e tartaro ben visibili

La prima fase del nostro protocollo sfrutta il rilevatore di placca. Si tratta di una sostanza  che reagisce alla placca e al tartaro rendendoli bluastri ed evidenziando la loro presenza sulla superficie dei denti. In questo modo, possiamo identificare le zone che richiedono una pulizia più approfondita.Questo passaggio rende visibile ai pazienti la presenza di tartaro e placca batterica su denti e gengive: ciò li responsabilizza e li aiuta a mantenere un’igiene dentale casalinga più accurata.

Pulizia dei denti ad ultrasuoni

Rilevata la placca, passiamo alla fase dell’ablazione. Durante questa procedura, rimuoviamo delicatamente la placca e il tartaro dalle tue superfici dentali, utilizzando strumenti ad ultrasuoni. Tramite questa tecnologia, il tartaro viene rimosso senza usare strumenti affilati. I nostri pazienti sono a loro completo agio durante la seduta e la pulizia avviene in maniera sistematica, rapida e approfondita.

Rimozione delle macchie dei denti

Successivamente, passiamo alla lucidatura con Airflow. Questo strumento nebulizza una miscela di acqua, aria e polvere fine per rimuovere le macchie superficiali e lasciare i tuoi denti belli e lisci. Ti sentirai come se avessi appena ricevuto un trattamento di bellezza per il tuo sorriso!

Remineralizzazione: protezione contro la formazione di carie

Utilizziamo una mousse speciale che contiene sostanze nutrienti per i tuoi denti. Questa mousse viene applicata tramite una mascherina per consentire ai minerali di penetrare nel tuo smalto dentale e rafforzare i tuoi denti, in modo da proteggerli nel tempo e prevenire la formazione della carie.

Consigli d’igiene orale su misura

Infine, ti forniremo istruzioni di igiene personalizzate. Ti spiegheremo come mantenere una corretta igiene dentale a casa, inclusi consigli su spazzolino da denti, dentifricio, filo interdentale e altro ancora. Sarai in grado di mantenere il tuo sorriso sano e splendente tra una visita e l’altra!